Sinergia Festival si è svolto a Casale Amati dal 17 al 22 Settembre 2019 tra banchetti conviviali e la condivisione di arti e mestieri.
Un luogo di pace dove riconnettersi con la natura. La residenza è stata teatro di una convivenza armonica tra le persone. Ognuno, con il proprio bagaglio di esperienze, ha contribuito a creare un contesto ricco ed eterogeneo dove attingere nuova conoscenza ed ampliare il proprio sguardo sul mondo.
La formula tutto subito della nostra epoca ha abituato le persone a pacchi preconfezionati pronti all’uso, da consumare in maniera passiva. Partendo da questa osservazione, Sinergia Festival vuole essere un punto di ritrovo per la riscoperta di arti e mestieri. Il progetto pone l’attenzione sul processo creativo per valorizzare un concetto di artigianato in via d’estinzione.
Alla fine di tutto, cosa resta? Resta il silenzio lasciato da musica e risate. Resta lo spazio vuoto lasciato da corpi in movimento. Le parole non bastano per descrivere l’esperienza di Sinergia Festival. È stata un’esplosione di energie, una danza tra anime. La volontà di vivere il presente e godere dei suoi tesori. Tutto ciò che è stato non esiste più. Eppure resta come un’eco nel cuore di chi c’era.