Radici, Identità e Memoria: la Garfagnana fa rete per rinforzare il legame con le comunità all’estero. L’Unione Comuni Garfagnana, in occasione dell’anno delle radici italiane nel mondo (2024), coordina un progetto territoriale che mette in rete cinque Comuni attraverso una serie di attività culturali volte a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione garfagnina e creare un’offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici Un programma ricco di animazioni che, da giugno fino a settembre, hanno interessato il territorio per sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione garfagnina e creare un’offerta turistica mirata ai viaggiatori delle radici.
Read More
Tradizione e fantastico si incontrano a San Romano in Garfagnana. Quando la memoria rimane testimonianza, quando il racconto viene tramandato dagli abitanti. le radici ispirano l’immaginazione di nuove generazioni. Natura, fantastico, tradizione. Tutto questo è Terre Meravigliose. Le cittadinanze affettive restituiscono emozioni. La Garfagnana non è solo un paesaggio incredibile. Ma una comunità con “ossa forti”. In un mondo dominato dalla tecnologia, la Garfagnana offre ritmi di vita unici e connessioni umane.
Read More
Tra i borghi di Fosciandora, terra di partenze e di ritorni, torna una tradizione: la Festa dell’Emigrante. Sapori, artigianato e musica nella frazione di Migliano. Una tavola rotonda su radici, identità e memoria. Una giornata di condivisione tra abitanti e viaggiatori di ritorno.
Read More
Tra le gole e i tornanti si giunge a Vergemoli, il paese fa festa e si prepara al Boccabugia. Un tema e qualche ora di tempo per inventare poesie estemporanee. Un direttore artistico che si è innamorato di questa umanità, Paolo Ruffini, attore, comico e artista. Tanti sorrisi, tutti poeti per un giorno, tutti vergemolini.
Read More
D’estate i borghi di Villa Collemandina si animano di abitanti, villeggianti… e artisti. La frazione di Corfino ospita il Concorso di Pittura Estemporanea. Gli artisti dipingono visioni di un territorio ricco di storie e di centri abitati. Le case arroccate di Sassorosso, le strade di Massasassorosso, tra le radici degli avi di Astor Piazzolla. La comunità di Corfino premia le Cittadinanze Affettive e la creatività degli artisti, nelle terre dell’Appennino.
Read More
Eco walk day è un’escursione speciale, promossa da San Rossore Sport village, presso la Spiaggia del Gombo all’interno del Parco Naturale di San Rossore, con l’obiettivo principale di ripulire la spiaggia dai rifiuti che il mare porta sulla costa, purtroppo spesso lasciati dall’uomo.
Read More
BELVEDERE S.P.A. è la forza economica dell’intero sistema: si occupa della gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Legoli che sono strategici per l’intera regione Toscana, di energie rinnovabili, di ricerca.Mette a disposizione del sistema le proprie capacità di sviluppo e gestione di progetti innovativi e le risorse necessarie per realizzarli. Il COMUNE DI PECCIOLI è il livello istituzionale del sistema: lavora con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità della vita e svolge il ruolo di regista e promotore delle varie iniziative. Cura la valorizzazione del territorio e dei centri urbani investendo in infrastrutture e servizi, per rendere Peccioli e le sue frazioni sempre più appetibili per residenti e turisti. La FONDAZIONE PECCIOLI PER cura lo sviluppo della dimensione culturale, parte integrante del vivere bene: organizza spettacoli ed eventi, gestisce musei e biblioteche, offre formazione a tutti i livelli, promuove l’arte, collabora con altre realtà a livello regionale e nazionale per allargare la visibilità del territorio, promuove la lettura e la creatività.
Read More
Il prodotto realizzato da Treehouse video è un vero e proprio reportage e come tale ha come scopo la rappresentazione della giornata preparata dai ragazzi delle scuole medie ed elementari: La stella del principe. Nel video vediamo tutto il processo di mesi di lavoro e di preparazione dell’evento, partendo dalle prove in classe fino all’ “uscita in scena”. Un perfetto connubio tra divertimento e didattica. Un modo simpatico di fare parlare Sabbioneta ed i giovani.
Read More